Category: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è la seconda della capitale per data di fondazione, inaugurata l’11 novembre 1982 alla presenza del capo dello stato Sandro Pertini. Nello stesso anno l’Ateneo aprì le proprie porte ai primi studenti. Tor Vergata è quindi un’Università abbastanza giovane che conserva intatto l’entusiasmo e la passione di quando è stata fondata. Al contempo però, è abbastanza matura per aver accumulato un’ottima esperienza nei campi della ricerca, della didattica e dei servizi.

L’Università conta attualmente sei facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze matematiche, fisiche e naturali, distribuite in un grande parco, compreso tra la zona Anagnina e i Castelli Romani. Nel complesso Tor Vergata offre 57 corsi di laurea, 51 corsi di laurea magistrale o specialistica, 5 corsi di laurea a ciclo unico, 157 tra corsi di perfezionamento e master, 54 scuole di specializzazione, 78 corsi di dottorato, 28 dipartimenti e 1000 stage attivati ogni anno. Queste le cifre di tutto rispetto dell’Ateneo.

Programmi internazionali all’Università Tor Vergata di Roma

Studio e tirocinio all’estero con i progetti di scambio internazionali Erasmus e Leonardo. Non solo: anche borse di studio e attività post laurea sono organizzati dall’Università Tor Vergata di Roma. Marina Tesauro, dirigente dell’ufficio speciale per le relazioni internazionali dell’ateneo romano, spiega le possibilità di formazione per studenti e neo laureati.

Studiare all’Università di Roma “Tor Vergata”

Una laurea all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata offre le occasioni per intraprendere una carriera internazionale presso importanti aziende anche all’estero. Sono infatti molti e variegati i corsi di laurea che danno una formazione internazionale. Non solo: interessanti sono anche i master. Simonetta Pattuglia illustra i percorsi di studio.