Category: Redazione CareerTV – Top Management Forum

Il Top Management Forum è un evento organizzato in due giornate rivolte ai manager di varie aree funzionali e afferenti a diverse industries, nell’ambito delle quali si svolgono interventi dei keynote speakers, workshop dedicati alle diverse funzioni aziendali, una Tavola Rotonda con il Top Management italiano e l’assegnazione dei Best Practice in Management Award, un premio per i migliori casi di successo aziendale.

Il capitale umano come valore intangibile delle aziende

Idee, relazioni, organizzazione sono elementi intangibili del capitale umano, che contribuiscono alla crescita di un’azienda. Per questo l’Università Politecnica delle Marche ha creato Live (Laboratorio per gli Intangibili del Valore Economico), con lo scopo proprio di valutare il capitale umano.

Il futuro delle professioni amministrativo finanziarie

Neolaureati preparati e con idee innovative possono intraprendere una carriera amministrativo finanziaria. Le occasioni ci sono. Importante è avere solide basi e dinamicità. I professionisti Susanna Mancini di Nuove Acque e Michael Tesch di Andaf (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) riflettono sul futuro delle professioni nell’amministrazione, finanza e controllo.

Marketing manager nel settore enologia

Comunicare il marchio e le identità delle aziende vinicole è un lavoro stimolante. Al fine di diventare esperti di marketing nel settore enologico non è indispensabile conoscere a fondo i vini. Importante è essere creativi e innovativi. Filippo Marini marketing manager racconta il suo percorso professionale e la sua esperienza nell’azienda vinicola toscana Frescobaldi.

Sviluppare il talento dei dipendenti

Comprendere i punti di forza dei propri dipendenti per sviluppare le loro capacità significa creare personale competente, al fine di ottimizzare i risultati di un’impresa. Eleonora Costa, Sandro Crestani e Giovanni Maistrello, responsabili del personale, spiegano le politiche applicate dalle loro rispettive aziende Iren, Osram e Berendsohn.

Opportunità nel terzo settore

Innovazione e strategie sofisticate ideate in collaborazione con gli istituti di credito. Queste le soluzioni per creare opportunità anche nel terzo settore, cioè nelle cooperative sociali e associazioni no profit. Marco Morganti, amministratore delegato di Banca Prossima, del Gruppo Intesa San Paolo, specializzata nel non-profit, spiega come superare le difficoltà del momento.

Come diventare venditori al top

Diventare un abile venditore può dare interessanti opportunità di crescita professionale. Fondamentale è essere brillanti e positivi. Giovanni Maistrello, responsabile sviluppo e formazione delle forze vendita di Berendsohn, consiglia ai giovani neolaureati come iniziare una carriera commerciale.

A Milano il Top Management Forum di Knowità

Nelle due giornate si è parlato di “stato attuale” e “prospettive per il 2012” delle principali aree aziendali: Amministrazione e Controllo, Marketing e Commerciale, Risorse Umane e Organizzazione, Produzione e Supply Chain.
Molte le università e business school partner dell’evento, tra le quali MIB, La Sapienza, Focus Management Group, IFAF, Fondazione ISTUD, Università Politecnica delle Marche, Università di Pisa, Alma Mater Bologna e Captha.