Category: Redazione CareerTV – GammaDonna
GammaDonna è una piattaforma aperta ad iniziative tese a favorire lo sviluppo della risorsa donna nel mondo del lavoro e dell’impresa. Si pone come luogo di dialogo e di scambio di idee e di proposte con tutte le controparti per il miglior utilizzo della componente femminile nella nostra società.
Fare rete per i giovani imprenditori è importante, al fine di sapersi orientare nel mercato e avere un sostegno. Monica Bastiani illustra i vantaggi di far parte del gruppo Federmanager Minerva. Ad ogni modo, il network tra le imprese va consolidato in modo formale con un contratto, come spiega l’avvocato De Muri.
Direzione risorse umane: un’impresa di consulenza sulla gestione e organizzazione del personale. Il fondatore Cristian Zoppini racconta al Salone GammaDonna di Vicenza come ha trasformato un’idea originale in un’impresa di successo nel campo delle risorse umane.
Antonio Mezzalira è un maestro gelataio di successo. Dalla piccola realtà di Gazzo Padovano, dove ha messo in piedi la Gelateria Golosi di Natura, sfruttando le ricchezze del territorio, sta dando forma a un progetto molto più ampio di espansione per la sua impresa.
La diversità è un valore per le grandi aziende, poichè sviluppa modelli di gestione vincenti. I modi di agire di uomini e donne sono diversi, ma altrettanto validi. Per questo la società e le istituzioni dovrebbero agevolare attraverso servizi la possibilità alla donna di lavorare e fare carriera, anche con una famiglia da accudire. I dirigenti Pietro Scott Jovane e Isabella Chiodi illustrano la realtà di Microsoft Italia e IBM.
Un’impresa nel sociale può creare sbocchi di lavoro per donne e giovani. Lo dimostrano Francesco Antonioli, Antonio Girardi e Selene Biffi al salone del Premio GammaDonna, a Vicenza.
Ikea Business è un nuovo ramo della multinazionale di arredamento svedese, rivolta alle imprese. La Dott.ssa Errore descrive le opportunità e i servizi, in cui Ikea Business è specializzata.
L’abile negoziatore deve instaurare una comunicazione efficace con il proprio interlocutore, in modo da trasformare il conflitto in un’opportunità di sviluppo. Si deve quindi costruire un dialogo bilanciando emozione e ragione. Emanuela Truzzi, esperta di comunicazione e coaching, spiega regole ed errori da evitare, in occasione del Premio GammaDonna, a Vicenza.
Business dating e speed network sono un metodo innovativo per trovare nuovi contatti di potenziali collaboratori e soci. Di fatto, si tratta di brevi confronti tra imprese per valutare se c’è la possibilità fare business insieme. Katia Marchesin e Francesco Inguscio raccontano la loro esperienza al Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile GammaDonna, del 5 e 6 ottobre, a Vicenza.
Paola Farinelli, Alice Meneghetti, Sandra Magnani, Nadia Marino e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo. Sono i 5 talenti femminili, a cui è stato assegnato il riconoscimento Premio GammaDonna 10 e lode 2011, in occasione della 4a edizione del Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile GammaDonna, il 5 e 6 ottobre a Vicenza.
Al fine di creare un’impresa e avere successo, bisogna sviluppare idee originali e vincenti. Andrea Berti, direttore dell’incubatore d’impresa Start Cube, e Giampietro Vecchiato, docente di pubbliche relazioni all’Università di Padova, spiegano ai giovani imprenditori a chi rivolgersi per avviare una start up e come raggiungere i clienti.