Category: Redazione CareerTV – Escp Europe
La ESCP Europe è una Business School internazionale, con sedi a Parigi, Londra, Madrid, Berlino e Torino.
Nata su iniziativa della Chambre de Commerce et Industrie de Paris nel 1819, ha raggiunto oggi l’eccellenza – rientrando costantemente fra le migliori 100 scuole di management a livello mondiale secondo il ranking del Financial Times – per la formazione a carattere internazionale di studenti, manager ed imprenditori.
Sebbene i giovani laureati appena assunti abbiano ottime competenze tecniche, non conoscono magari la realtà aziendale. Per questo è bene formarli in modo da arricchire le loro conoscenze e capacità. I formatori Maria Grazia Tassone di Basic.net e Monica Falco di Avio Group spiegano la formazione e l’ingresso in azienda dei neoassunti.
Un master prestigioso in ingegneria presso il Massachusetts Institute of Technology, laurea con 110 e lode all’Università La Sapienza di Roma. Precedenti esperienze di lavoro nella consulenza. E ora amministratore delegato di Dalani Home & Living. Questa è la rapida ascesa di un giovane professionista in Italia. Diego Palano racconta in un’intervista la sua esperienza.
Capacità manageriali, entusiasmo e preparazione di respiro internazionale sono le principali caratteristiche degli allievi dei percorsi postlaurea della Business School ESCP Europe MIM e MEB che hanno attirato le numerose multinazionali al careerday. Hanno partecipato realtà leader nel settore dell’automotive e della consulenza ma anche dell’informatica, dell’energia e delle telecomunicazioni.
Caratteristiche tecniche e personali richieste a un professionista per diventare consulente in questo settore, presentazione del Product Life Cycle Management e del perché rappresenta un acceleratore del ciclo di produzione di un’azienda: questi i temi principali trattati da Arboletti nella conferenza Economy 21st di Torino.
Il Campus di Torino della ESCP Europe ha ospitato l’evento Consulting Interviews, una conferenza dedicata al tema dei colloqui di selezione in cui i referenti della McKinsey & Co. hanno raccontato l’iter di selezione e il percorso di carriera nella loro azienda e hanno simulato con i partecipanti un problem solving test.
Le società di consulenza contabile, legale e fiscale offrono opportunità di carriera a giovani laureati determinati e con una spiccata capacità nell’apprendimento.
Iveco e Michelin, multinazionali nel settore dell’automotive, cercano nuovi talenti da inserire nelle loro strutture. Giovani neolaureati da avviare ad una carriera internazionale.
Sempre numerose le aziende interessate ai profili degli studenti di questa Business School, di cui sono apprezzate la preparazione, la versatilità e la propensione all’internazionalità.
Impegno, passione e proattività per raggiungere gli obiettivi: queste le parole chiave del successo che Fabio Biraghi, Direttore Risorse Umane di Mediaset, ha suggerito ai giovani durante il proprio intervento alla conferenza.
Grandi realtà come Vodafone, Ferrero, Accenture, Lavazza, Michelin ed Eurogroup hanno partecipato alla giornata d’incontro con gli studenti della ESCP Europe. Ottime le impressioni dei selezionatori, concordi nel riconoscere l’alto potenziale dei candidati.