Category: Professioni e Carriere

Lavorare in uno studio legale: stage e praticantato

I prestigiosi studi legali Baker & McKenzie e Hogan Lovells sono alla continua ricerca di candidati, da avviare verso un interessante percorso di crescita professionale in ambito giuridico. Importante è possedere un ottimo livello della lingua inglese e avere una buona preparazione. Tuttavia, il mestiere s’imparerà poi sul campo attraverso un periodo di stage e praticantato. Le professioniste Daniela Francesca Pistorio di Hogan Lovells, Raffaella Menzi e Chiara Falzone spiegano i requisiti e la professione.

Professione consulente personale Quixa

Il consulente personale è una figura fondamentale, all’interno della compagnia assicurativa Quixa, poiché si relaziona e mantiene il contatto coi clienti. Al fine di essere reclutati per svolgere questo ruolo, più che il tipo di laurea contano le attitudini personali e la propensione al commercio. Ilaria Mulas, responsabile delle risorse umane di Quixa, spiega come candidarsi e quali sono le prospettive di carriera.

Professione analista contabile per Oxylane e Txt e-solutions

Molti sono gli sbocchi professionali per i neolaureati in economia. Tra questi è l’analista contabile presso grandi realtà come Oxylane, multinazionale francese di abbigliamento e accessori sportivi, e Txt e-solutions, azienda italiana e leader internazionale nella fornitura di prodotti e soluzioni software. Giovani Fossati, production leader supply chain di Oxylane, e Stefania Vergani, recruiter di Txt e-solutions, presentano le occasioni di carriera e delineano il profilo ideale dei candidati.

Diventare attuario in Quixa

Quixa, compagnia assicurativa, seleziona giovani laureati in statistica e matematica da assumere come attuario. Sono necessarie solide basi tecniche per imparare a valutare il patrimonio, basandosi su calcoli statistici da proiettare nel futuro. Per inviare il proprio curriculum, è consigliato consultare il sito aziendale. La recruiter Ilaria Mulas descrive la professione, il profilo del candidato ideale e le prospettive di carriera.

Professione supply chain specialist in Oxylane e Accenture

Il supply chain specialist è una figura molto richiesta dalle aziende. Ha un ruolo fondamentale, dal momento che si occupa principalmente di pianificare l’approvvigionamento dei beni e la gestione del magazzino. Giovanni Fossati, Production Leader Supply Chain di Oxylane, e Francesca Romana Rossi, responsabile sourcing IGEM di Accenture, descrivono il ruolo e il profilo di questa figura nelle loro rispettive aziende.

Professione venditore per Edison e Goodyear

Il venditore è una tra le figure più richieste dalle aziende, poichè ha un ruolo fondamentale nella relazione coi clienti e la diffusione dei valori di un’impresa. I candidati migliori possiedono una laurea in economia, ingegneria gestionale, lingue oppure psicologia. Fondamentali sono le doti personali. Le recruiter Francesca Menguzzi di Edison e Lucia Gariano di Goodyear Dunlop descrivono il profilo ideale.

Le professioni per informatici più richieste dalle aziende

Txt e-solutions, Altran e Crif giovani informatici. Solide capacità tecniche, flessibilità e la conoscenza delle lingue straniere sono fondamentali. Dopo avere visionato i curricula, i candidati idonei saranno contattati per un primo colloquio. Le recruiters Stefania Vergani, Fosca Nosotti e Daniela Molluso descrivono le mansioni e il processo di selezione.

Consulenti e analisti per Prometeia, Txt e-solutions e Altran

Prometeia, Txt e-solutions e Altran ricercano neolaureati nelle materie scientifiche e in economia, da inserire come consulenti e analisti nella propria azienda. Di solito, i candidati migliori dopo un periodo di tirocinio, vengono assunti e avviati a un’interessante carriera. Fondamentale è dimostrare passione e proporre idee nuove. Le recruiter Laura Ferrari di Prometeia, Stefania Vergani Txt e-solutions e Fosca Nosotti di Altran descrivono i profili ideali e il percorso professionale.