Category: Redazione CareerTV

CareerTV.it è la webtv del Network Mercurius dedicata alla raccolta di testimonianze e video contributi sull’orientamento professiopnale proveniente dalle imprese e dagli enti di formazione postlaurea.

Lavorare in uno studio legale: stage e praticantato

I prestigiosi studi legali Baker & McKenzie e Hogan Lovells sono alla continua ricerca di candidati, da avviare verso un interessante percorso di crescita professionale in ambito giuridico. Importante è possedere un ottimo livello della lingua inglese e avere una buona preparazione. Tuttavia, il mestiere s’imparerà poi sul campo attraverso un periodo di stage e praticantato. Le professioniste Daniela Francesca Pistorio di Hogan Lovells, Raffaella Menzi e Chiara Falzone spiegano i requisiti e la professione.

Formare manager oggi: master e scuole di management

In occasione dei festeggiamenti per i 40 anni di ASFOR, il presidente Vladimir Nanut e il past President Claudio Poli descrivono la direzione che sta prendendo la formazione manageriale in Italia. Salvatore Garbellano, curatore del libro edito da Franco Angeli, ne racconta la storia degli ultimi 40 anni. Sergio Silvestri, direttore generale della Strategies Business School, spiega come sono organizzati i suoi master in management.

Professione consulente personale Quixa

Il consulente personale è una figura fondamentale, all’interno della compagnia assicurativa Quixa, poiché si relaziona e mantiene il contatto coi clienti. Al fine di essere reclutati per svolgere questo ruolo, più che il tipo di laurea contano le attitudini personali e la propensione al commercio. Ilaria Mulas, responsabile delle risorse umane di Quixa, spiega come candidarsi e quali sono le prospettive di carriera.

Professione analista contabile per Oxylane e Txt e-solutions

Molti sono gli sbocchi professionali per i neolaureati in economia. Tra questi è l’analista contabile presso grandi realtà come Oxylane, multinazionale francese di abbigliamento e accessori sportivi, e Txt e-solutions, azienda italiana e leader internazionale nella fornitura di prodotti e soluzioni software. Giovani Fossati, production leader supply chain di Oxylane, e Stefania Vergani, recruiter di Txt e-solutions, presentano le occasioni di carriera e delineano il profilo ideale dei candidati.

Diventare attuario in Quixa

Quixa, compagnia assicurativa, seleziona giovani laureati in statistica e matematica da assumere come attuario. Sono necessarie solide basi tecniche per imparare a valutare il patrimonio, basandosi su calcoli statistici da proiettare nel futuro. Per inviare il proprio curriculum, è consigliato consultare il sito aziendale. La recruiter Ilaria Mulas descrive la professione, il profilo del candidato ideale e le prospettive di carriera.

Le professioni per informatici più richieste dalle aziende

Txt e-solutions, Altran e Crif giovani informatici. Solide capacità tecniche, flessibilità e la conoscenza delle lingue straniere sono fondamentali. Dopo avere visionato i curricula, i candidati idonei saranno contattati per un primo colloquio. Le recruiters Stefania Vergani, Fosca Nosotti e Daniela Molluso descrivono le mansioni e il processo di selezione.

Consulenti e analisti per Prometeia, Txt e-solutions e Altran

Prometeia, Txt e-solutions e Altran ricercano neolaureati nelle materie scientifiche e in economia, da inserire come consulenti e analisti nella propria azienda. Di solito, i candidati migliori dopo un periodo di tirocinio, vengono assunti e avviati a un’interessante carriera. Fondamentale è dimostrare passione e proporre idee nuove. Le recruiter Laura Ferrari di Prometeia, Stefania Vergani Txt e-solutions e Fosca Nosotti di Altran descrivono i profili ideali e il percorso professionale.

Job Forum alle OGR di Torino

Prima edizione di Job Forum a Torino, un momento di incontro tra laureati e aziende, per presentare opportunità di lavoro e dare consigli per la carriera, la selezione, la formazione post laurea. Presenti aziende come Bombardier, Crif, FPT Industrial, Cattolica Previdenza, Pininfarina, Tetra Pack, Altran Prometeia, Reply.