Category: Redazione CareerTV – Università Cattolica

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, fondata nel 1921 da padre Agostino Gemelli e riconosciuta giuridicamente dallo Stato italiano il 2 ottobre 1924. è tra le università libere, che rilasciano titoli con lo stesso valore legale di quelle statali, la più completa ed articolata. Vanta cinque sedi (Milano, Brescia, Piacenza-Cremona, Roma, Campobasso), 14 facoltà, 52 corsi di laurea triennali, 42 corsi di laurea specialistici, un corso di laurea quadriennale, 4 corsi di laurea a ciclo unico, oltre 100 Master di primo e secondo livello, 53 scuole di specializzazione e 5 Alte Scuole.

Professione supply chain specialist in Oxylane e Accenture

Il supply chain specialist è una figura molto richiesta dalle aziende. Ha un ruolo fondamentale, dal momento che si occupa principalmente di pianificare l’approvvigionamento dei beni e la gestione del magazzino. Giovanni Fossati, Production Leader Supply Chain di Oxylane, e Francesca Romana Rossi, responsabile sourcing IGEM di Accenture, descrivono il ruolo e il profilo di questa figura nelle loro rispettive aziende.

Professione venditore per Edison e Goodyear

Il venditore è una tra le figure più richieste dalle aziende, poichè ha un ruolo fondamentale nella relazione coi clienti e la diffusione dei valori di un’impresa. I candidati migliori possiedono una laurea in economia, ingegneria gestionale, lingue oppure psicologia. Fondamentali sono le doti personali. Le recruiter Francesca Menguzzi di Edison e Lucia Gariano di Goodyear Dunlop descrivono il profilo ideale.

Careerday Cattolica: formazione, lavoro, carriera per laureati

L’edizione 2012 vanta 80 aziende espositrici tra le quali Bosch, Eni, Nestlè, Intesa Sanpaolo L’Oréal. Un’area del careerday è stata dedicata espressamente agli studi legali come Baker & McKenzie, Hogan Lovells, Cleary Gottlieb. Ismene Papageorgiu descrive i programmi di alta formazione della Cattolica e le numerose collaborazioni con il mondo aziendale.

La professione del consulente in Geri HDP e Nike Consulting

Molte sono le opportunità di lavoro nelle società di consulenza, in particolare per i giovani laureati in economia e giurisprudenza. Lo testimoniano i responsabili delle risorse umane Maria Carmela Giordano di Nike Consulting e Massimiliano D’Ambrosi di Geri HDP. Importanti sono la dinamicità e la passione per la propria azienda.

Opportunità nel commercio e GDO

Metro e Simply Market selezionano neolaureati. Numerose sono le offerte di lavoro: ci sono occasioni sia negli uffici sia nei punti vendita. In ogni caso, i più brillanti avranno l’opportunità di intraprendere un’interessante carriera nella GDO. E’ un settore dinamico e in continua crescita. Flessibilità e determinazione sono le caratteristiche vincenti.

Le aziende assumono al Careerday dell’Università Cattolica

Il prestigio dell’ateneo milanese e la grande affluenza di visitatori hanno richiamato oltre 70 aziende al CareerDay organizzato dall’Università Cattolica e Synesis Career Service.Studi legali come Allen & Overy e aziende della GDO come Metro e Symply Market hanno presentato interessanti opportunità per i laureati italiani.