Categoria: Career Help

Formare manager oggi: master e scuole di management

In occasione dei festeggiamenti per i 40 anni di ASFOR, il presidente Vladimir Nanut e il past President Claudio Poli descrivono la direzione che sta prendendo la formazione manageriale in Italia. Salvatore Garbellano, curatore del libro edito da Franco Angeli, ne racconta la storia degli ultimi 40 anni. Sergio Silvestri, direttore generale della Strategies Business School, spiega come sono organizzati i suoi master in management.

Careerday Cattolica: formazione, lavoro, carriera per laureati

L’edizione 2012 vanta 80 aziende espositrici tra le quali Bosch, Eni, Nestlè, Intesa Sanpaolo L’Oréal. Un’area del careerday è stata dedicata espressamente agli studi legali come Baker & McKenzie, Hogan Lovells, Cleary Gottlieb. Ismene Papageorgiu descrive i programmi di alta formazione della Cattolica e le numerose collaborazioni con il mondo aziendale.

Riforma Fornero: contratti a Progetto, Apprendistato, Tirocinio

L’apprendistato sembra essere il contratto più interessante per le aziende interessate a assumere i giovani laureati e che garantisce ulteriori momenti di formazione per chi si affaccia al mondo del lavoro. Il tirocinio formativo verrà gestito a livello regionale. I contratti a progetto sono stati i più toccati dalla riforma:la definizione di progetto è molto più restrittiva che ne limiterà sicuramente l’utilizzo.

I master online della Scuola Fratelli Pesenti – Politecnico di Milano

Edifici e infrastrutture sostenibili, Project Management delle opere strutturali e infrastrutturali: questi i titoli dei due master online della Scuola Fratelli Pesenti, ente di formazione attivo dal 1927 e che oggi, grazie anche alla sua direttrice, ha una vocazione sempre più internazionale. Forte la collaborazione con aziende e istituzioni del settore sia in termini didattici che di stage. Main sponsor Italcementi Group

Esperienza all’estero alla base di Giovani Imprenditori

Studiare, specializzarsi con un master o lavorare all’estero sono una carta vincente per crearsi occasioni di carriera in futuro. Conoscere altre realtà apre la propria mente, aiuta a diventare più flessibili e ad apprendere meglio nuove lingue. Gli imprenditori Paolo Marocco, Luigi Maffioli e Giulia Orengia raccontano la loro esperienza all’estero.

Job Forum alle OGR di Torino

Prima edizione di Job Forum a Torino, un momento di incontro tra laureati e aziende, per presentare opportunità di lavoro e dare consigli per la carriera, la selezione, la formazione post laurea. Presenti aziende come Bombardier, Crif, FPT Industrial, Cattolica Previdenza, Pininfarina, Tetra Pack, Altran Prometeia, Reply.

Il capitale umano come valore intangibile delle aziende

Idee, relazioni, organizzazione sono elementi intangibili del capitale umano, che contribuiscono alla crescita di un’azienda. Per questo l’Università Politecnica delle Marche ha creato Live (Laboratorio per gli Intangibili del Valore Economico), con lo scopo proprio di valutare il capitale umano.

Digital Experience Festival 2012 a Torino

Cinque i focus: Digital for Job, Digital for Business, Digital for People, Digital for Creativity, Special Projects. Tra i temi legati al Lavoro e alla Carriera di giovani e laureati: Social Recruiting, Personal Branding, Nuove Professioni e Competenze, Startup. Main partner Seat Pagine Gialle, rappresentante delle istituzioni, Claudia Porchietto, Assessore Lavoro e Formazione Regione Piemonte.